sabato 23 marzo 2019

Portfolio del copywriter

Molti pseudo copy consigliano ai nuovi arrivati in questo meraviglioso settore, di copiare qua e la qualche testo e far finta di avere sin da subito un portfolio di lavori già eseguiti. Tecnica scorretta e alquanto sgradevole. Non lo fare MAI!!!

Fare il copywriter ho già accennato in altri post è un'arte e scrivere deve essere sempre una passione. Per poter lavorare più seriamente, molte aziende o case editrici richiedono un tuo Portfolio che al momento non hai perchè non sai da dove cominciare. 

C'è da chiarire per chi non lo sapesse che il Portfolio non è altro che la raccolta di alcuni testi scritti di tuo pugno per dimostrare agli altri la tua bravura e il tuo modo di scrivere un testo per altri!

Detto ciò, il consiglio che ti posso dare sin da subito è quello di trovare delle aziende qualsiasi e allenarti a scrivere dei testi come se te li avessero commissionati le aziende stesse. Dopo aver concluso qualche lavoro sarebbe utile fartelo guardare da qualcuno più esperto e cominciare così a creare il tuo "Vero Portfolio".

In principio scriverai gratuitamente, ma tutto questo lavoro lo dovrai considerare come una specie di tirocinio che ti sarà utile per il futuro lavoro di copywriter. Il nostro settore è invaso da tanti falsi copy e tu non devi mai andare dietro queste persone poco affidabili che fanno tutto solo per soldi. 

Il bravo e professionale Copy scriverà talmente bene che alla fine riuscirà a guadagnare tanti soldi onestamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Termina l'estate... offerta ebook in arrivo... -50% solo per voi.

L'estate sta volgendo al termine e tutti quanti siamo desiderosi di rituffarci nel nostro amatissimo lavoro di copywriter (personalment...